Villaggio Saggio non è una testata giornalistica ma crediamo molto nel valore dell’informazione e ci piace condividere le nostre “scoperte” fantastiche in questo mondo che viviamo.

Abbiamo iniziato in due ed ora siamo raddoppiati, ma vogliamo crescere ancora anche perché ognuno porta con se esperienze di vita e passioni che arricchiscono sia il gruppo che i lettori di questo sito. Ecco perché teniamo sempre aperta la porta ai nuovi editor che vogliono scrivere e crescere insieme a noi.

Contattaci per:

  • raccontarci la tua storia “saggia”
  • creare percorsi per comunità consapevoli
  • fare un’intervista
  • diventare editor
  • sostenere i nostri progetti

Cristian Tava

Sono l‘ideatore del progetto e credo fortemente nelle riflessioni che ho iniziato a pubblicare dopo averle conservate e raccontate per anni.

Da tantissimi anni metto insieme riflessioni e osservazioni su ciò che ci (mi) circonda e oggi sono tutte qui. Villaggio Saggio è il concentrato di tutto quello che ho vissuto e di quello che vorrei ancora vivere.

Ho creato questo progetto come pensando ad un’onda che si muove e che ci stravolge in senso positivo. Mi occupo da tanti anni di Comunicazione e di Formazione e ho due splendidi figli DSA che mi insegnano ogni giorno a non arrendermi perché ogni giorno è una nuova avventura nel comunicare con loro e guardare il mondo con occhi diversi.

E’ per questo che, mia moglie ed io, abbiamo ideato Viva-io, la scuola esperienziale per “ragazzi che ce la vogliono fare”.
Ho modificato il mio modo di fare formazione perché mi sembrava poco utile insegnare alle persone a premere un bottone per pubblicare un post. Mi sono concentrato sulla #relazioneumana sui social ed è quello che amo fare e condividere.

Pensavo di voler cambiare il mondo ma poi ho capito che volevo solo salvarlo

Anna Carli

Giravo con la mia fedele borraccia in borsa, differenziavo i rifiuti e compravo oggetti di seconda mano. Poi però facevo la pendolare a Milano – perchè il lavoro che amavo si poteva trovare solo nella “big city”, ovviamente in presenza – e ogni mattina usavo la macchina per andare in stazione  – perchè nella mia zona non circolano autobus la mattina presto.

Mi son detta “Ma ha senso così?”: che peso hanno le scelte consapevoli del singolo se alla base non c’è un sistema in grado di sostenerle e promuoverle?
Fortunatamente non ero l’unica a pensarla in questo modo… ed eccomi qui in Villaggio Saggio.

Giada Corneli

“Ma dove diamine sto andando?”
Dopo una vita passata a correre da una parte all’altra, senza capire bene per cosa stessi correndo, mi sono decisa a rallentare e ripensare al mio approccio al quotidiano.
Da sempre sono convinta che un mondo diverso sia possibile, ma fino a quel momento non mi ero mai soffermata sul come.
Dopo tanta ricerca personale ho consciuto Villaggio Saggio e ho capito che solo insieme si possono effettivamente cambiare le cose.
Mi chiamo Giada, amo il verde in tutte le sue forme e le mie parole preferite sono Empatia e Contesto.
Parole che ho ritrovato in Villaggio Saggio e che me ne hanno fatto innamorare perdutamente.

Francesca Vitale

Risolvo problemi.
Trovo sempre le soluzioni anche alle situazioni più complicate. Mi occupo da molti anni di Dislessia con un mio progetto e grazie al lavoro fatto con Cristian, abbiamo creato la Scuola Viva-io nella quale abbiamo potuto creare dei percorsi per ragazzi Dislessici e non solo.
Vivo tra Milano e le Marche e Villaggio Saggio è stato per me una conferma di tante idee che per molti anni abbiamo vissuto sulla nostra pelle. Tendere a vivere meglio e felici è l’obiettivo di tutti ma con Villaggio Saggio tutto questo è diventato possibile.
Ho vissuto con la mia famiglia in un borgo solidale e sono stata consulente per l’allattamento materno per molti anni. Tutto questo mi ha permesso di credere che ci siano sempre molti punti di vista e che tutti debbano tenere conto del rispetto altrui.

Contatti

Associazione Villaggio Saggio

Sede legale Milano – zona Barona

Puoi contattarci tramite

mail: redazione@villaggiosaggio.it

gruppo: https://www.facebook.com/groups/villaggiosaggio/